On The Men Loving Men In Japan

Presentazione del libro Whispering Catastrophe di Jacopo Miliani e Sara Giannini (Self Pleasure Publishing)

in collaborazione con ARC – Cagliari

Incontro con l’autore, in dialogo con Michele Pipia e Gigi Cabras
a seguire STOLEN FLOWER (Video, 2019, 10′)

Whispering Catastrophe è frutto di una ricerca relativa all’eroticismo gay maschile in Giappone.

I due autori esplorano attraverso materiali fotografici, riviste, saggi l’uso della sessualità in un linguaggio a loro sconosciuto. Questa esplorazione si rivela un’indagine sul concetto stesso di sessualità e mascolinità.

Dai sussurri erotici del leggendario attivista gay Togo Ken, alle velate immagini del fotografo underground Kuro Haga, il libro segue la costruzione di un sottile linguaggio di infiltrazione. Come un linguaggio segreto, questo idioma speciale dà forma a un corpo collettivo –una comunità– che agisce al di là, attraverso e nonostante identità normative, etichette e ruoli sociali. Molte delle storie raccontate nel libro sono esse stesse il risultato di pettegolezzi orali, chiacchiere da bar, racconti e traduzioni.


Jacopo Miliani (1979) è un artista visivo, la cui pratica affronta la performance come metodologia espansa che mira a indagare le connessioni tra linguaggio e corpo. È il fondatore di un progetto editoriale indipendente incentrato su sessualità e linguaggio: Self Pleasure Publishing. Ha collaborato con diversi performer tra cui Jacopo Jenna, Antonio Torres, divaD, Benjamin Milan, Mathieu LaDurée, Eve Stainton. I suoi progetti hanno coinvolto professionisti di varie discipline tra cui il regista Dario Argento, gli stilisti Boboutic e il produttore musicale Jean-Louis Hutha. Il suo lavoro è stato presentato in mostre personali e collettive presso GAMeC, Bergamo (2019); Centro Pecci, Prato (2019); Galeria Rosa Santos, Valencia (2018); Palais de Tokyo, Parigi (2017); David Roberts Art Foundation, Londra (2017); Kunsthalle Lissabon, Lisbona (2016); ICA studio, Londra (2015); Studio Dabbeni, Lugano (2015); Museo Madre, Napoli (2011). Nel 2021 ha realizzato il film La discoteca, un progetto a cura di NOSprodcution, vincitore dell’Italian Council (VIII edizione, 2020). Vive a Milano.