Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.
- Questo evento è passato.
Invisible Worlds
19 Dicembre 2021 @ 16:30 – 17:30
IL CONCORSO
Invisible worlds – Letters from the inside
in collaborazione con il Liceo Artistico G. Brotzu
Invisible worlds – Letters from the inside è un concorso diretto alle e agli studenti del Liceo Artistico Brotzu di Quartudove giovani artist_ sono stat_ invitat_ a lavorare su materiali d’archivio, immagini trovate, “rubate” dalla rete o appositamente girate, rielaborate con la lente di quanto è accaduto durante i giorni del primo lockdown. Nel raccordare, riscrivere, assemblare i diari di immagini raccolte, è stata posta attenzione al montaggio e al suono come elementi peculiari per la costruzione di inedite narrazioni, in forma concreta o astratta.
Il percorso è nato dalla masterclass “Lost & Found” tenuta dal regista John Torres presso il Liceo Artistico G. Brotzu di Quartu, in collaborazione con i docenti Marina Cuccus e Andrea Seno, incentrata sulla possibilità di creare attraverso la tecnica del found footage cortometraggi di finzione, narrazioni visuali oltre ai corti sperimentali e artistici, aprendo le possibilità di creazione proprio lì, dove le condizioni per effettuare riprese appaiono limitate.
Premiazione dei cortometraggi realizzati dagli studenti del Liceo artistico G. Brotzu di Quartu a conclusione della Masterclass di John Torres.
Proiezione dei lavori selezionati
Thank you, Home di Ilaria Atzei
Bloccato di Ruben Deplano
Un giro su noi stessi di Maria Vittoria Faion
The shape of time di Alessandra Ledda
Tempo di Leonardo Ferrari
Wartime di Matteo Piccioni
Memorie’s di Angela Piu
Loop di Michele Mocco
The lost of innocence di Luca Fantasia
Piccola bambina di Elisa Sundas
Right time di Daniela Mameli
Fuga nel caos di Maria Rachele Faion